Come organizzare un viaggio fai da te a Fuerteventura? Qui le informazioni principali!
Volo
Fuerteventura è collegata da voli diretti dall’Italia, anche low cost (come Ryanair), che in circa 4 ore arrivano a destinazione. Ci sono anche altre soluzioni di volo con scali (solitamente a Madrid o Barcellona) ma oltre a costare di più (solitamente), allungano il tempo del viaggio. Il mio consiglio è quello di scegliere dunque un volo diretto. Noi abbiamo utilizzato Ryanair da Milano Bergamo (Orio al Serio) a Puerto del Rosario (dove si trova l’aeroporto di Fuerteventura).
In quale zona alloggiare
Organizzando il viaggio a Fuerteventura mi sono resa conto che spesso la decisione su dove alloggiare era divisa tra nord o sud. Premessa: l’isola è a mio avviso splendida nella sua totalità, ma in effetti tra nord e sud ci sono alcune (piccole) differenze. In generale:
- Sud (zona di Jandia): spiagge infinite e natura incontaminata, solitamente meteo più stabile (ma più ventosa), meno vita notturna, turismo perlopiù tedesco (ma anche inglese e olandese)
- Nord (zona di Corralejo): sicuramente più animata, maggiori scelte a livello di ristorazione, turismo perlopiù italiano, vicinanza a Lanzarote o all’isola di Los Lobos
Noi abbiamo scelto di alloggiare a sud e per la nostra idea di viaggio è stata la scelta migliore, ma naturalmente ognuno ha varie preferenze e priorità. È però importante riflettere sulla zona in cui si preferisce alloggiare, perché anche se Fuerteventura non è enorme, ci vogliono comunque un paio di ore di auto per guidare dalla parte sud alla parte nord (e viceversa), e non penso che vogliate passare le vostre vacanze facendo su e giù dall’isola. Detto questo, Fuerteventura è magnifica, quindi qualsiasi zona sceglierete sarà in ogni caso splendido.
Come spostarsi a Fuerteventura
L’auto è il mezzo migliore per spostarsi a Fuerteventura. I mezzi pubblici infatti non sono molto frequenti e non permettono di avventurarsi alla scoperta di spiagge più discoste. Inoltre le strade sono davvero in buone condizioni e quasi per nulla trafficate, dunque l’auto è il mezzo migliore per poter esplorare l’isola con calma e tranquillità. Noi ci siamo appoggiati su Cicar, una compagnia di noleggio che serve tutte le isole Canarie. Servizio ottimo, rapido e cordiale, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Se dovessimo tornare sceglieremmo sicuramente la stessa soluzione.
Clima
Come suggerisce il nome, Fuerteventura = forte vento. Sì, l’isola è molto ventosa. L’intensità del vento varia durante i mesi (la tendenza è un aumento dalla primavera all’estate e una diminuzione da settembre), ma non ci sono delle regole. Se non sopportate per nulla il vento non vi consiglio quest’isola, ma non fatevi scoraggiare da questo, Fuerte è talmente splendida che non visitarla sarebbe un peccato. Personalmente non ho trovato il vento particolarmente fastidioso se non in un paio di occasioni (siamo andati in aprile), in ogni caso per trovare dei ripari ci si può attrezzare facilmente e a basso costo direttamente a Fuerteventura, con paraventi e quant’altro.
L’isola ha un clima molto secco. Un episodio che ci ha fatto sorridere: durante il nostro soggiorno un abitante del luogo ci ha detto che l’inverno precedente era stato molto umido e piovoso, con ben quattro giorni di pioggia. Questo rende decisamente l’idea su cosa si intenda con clima secco! Purtroppo sembra che anche le Canarie non siano immuni ai cambiamenti climatici…
Valuta
Essendo le Canarie parte della Spagna si può naturalmente pagare in euro…
Lingua
…e parlare in spagnolo. L’inglese è comunque conosciuto da molte persone essendo un’isola turistica, e capita di trovare anche persone che parlano italiano (soprattutto nel nord dell’isola).
Fuso orario
Sempre 1 ora in meno rispetto a Svizzera e Italia, anche quando vige l’ora legale.
Siete già stati a Fuerteventura? Volete andarci e avete bisogno informazioni e consigli? Commentate qui sotto!